Indice dei contenuti
Cosa sarebbe Halloween senza costumi da strega, fantasmi e vampiri? Probabilmente avete visto i nostri compagni animali coinvolti durante queste feste con travestimenti divertenti ed esilaranti. Ma è giusto farlo o è solo una fonte di stress per loro?
Halloween e’ finalmente arrivato
Zucche, barzellette, storie dell’orrore e divertenti feste in maschera sono tipiche di questo periodo dell’anno. Anche i nostri pelosi sono sempre più coinvolti in queste feste e dobbiamo ammettere che alcuni di questi costumi sono davvero buffi e probabilmente tutti – almeno una volta – hanno pensato di vestire il proprio cane.
Una volta che le risate si sono placate, potrebbe essere il momento di chiedersi se questi costumi possono rappresentare un problema o essere una fonte di stress per i nostri amici pelosi. Dobbiamo tenere a mente che non dovremmo essere assolutisti perché ci sono molte variabili in gioco, tra cui il tipo di animale, la personalità, il carattere e la profondità del rapporto che siamo riusciti a costruire con il nostro amico a 4 zampe.
Ma quindi e sempre sbagliato a coinvolgiere il cane con simpatici travestimenti? La risposta è che dipende dal carattere del cane e dalla tipologia di costume che abbiamo scelto.
Moderazione e rispetto
Probabilmente travestire il nostro cane è qualcosa che potremmo evitare, per lui essere vestito da strega, da zucca o da vampiro non ha alcun significato. Come sempre occorre moderazione, rispetto e soprattutto saper leggere e comprendere ciò che il nostro cane ci sta comunicando.
Solo un compagno umano attento alle esigenze, ai desideri e all’individualità del suo cane è in grado di capire se quell’abito stressa o rende difficile al cane di sentirsi a proprio agio.
Il nostro consiglio
Assicurasi di far provare il costume al proprio animale domestico prima della serata, se sembra angosciato o mostra un comportamento anormale, considerare di lasciare che indossi il suo naturale manto peloso oppure optare per una semplice bandana festiva.
Contattaci
Lavorando in completa trasparenza, possiamo usufruire di una copertura assicurativa:
ProPETssional (Gruppo AXA – leader mondiale nel settore della protezione ) nasce dall’esigenza di tutelare chi svolge lavori di estrema importanza e responsabilità, per chi come noi lavora con gli animali.
Lavorando in completa trasparenza con partita IVA, possiamo usufruire di questa copertura assicurativa professionale che permette: