Alimentazione del cane

Tutti i proprietari di cani si saranno chiesti almeno una volta: “Cosa devo dargli da mangiare?”
L’alimentazione è un aspetto fondamentale sia per la crescita di un cucciolo che per una vita sana ed equilibrata di un cane adulto. Di seguito potete trovare un articolo informativo al riguardo.

Alimentazione casalinga o commerciale?

Qual’è la migliore? Dipende.
La dieta del vostro cane deve essere personalizzata in tutte e due casi. Non tutti i cani possono mangiare tutto e tanti hanno anche delle preferenze. Una sana dieta va fatta rispettando le esigenze del cane, che cambiano in base a razza, età, taglia e condizioni fisiche.

È importante sapere che i cani faticano a cambiare abitudini alimentari.
In caso di cambio di alimentazione il passaggio va fatto gradualmente, in più giorni. Bisogna introdurre il nuovo alimento poco alla volta, miscelandolo con quello vecchio.

Cambio alimentazione

Alimentazione casalinga:

La dieta casalinga se ben formulata può presentare numerosi vantaggi: si sa quali sono le materie prime, è più salutare, può essere una soluzione per cani che hanno intolleranze, è più appetibile a molti cani. L’appetibilità infatti è sicuramente un vantaggio della dieta casalinga ma i contro sono il rischio di fare una dieta sbilanciata. Perciò vi raccomando di evitare le ricette prese da internet, libri o fai-da-te. Ogni dieta va formulata ad hoc per il cane in questione, non copiate la dieta che fa un vostro parente/amico per il suo cane.

Alimentazione commerciale:

In commercio ci sono diversi tipi di alimenti per cani suddivisi in tre categorie: secco, umido e semi umido. I vantaggi di una dieta industriale sono: rispetta le necessità del cane, è formata da alimenti completi, la somministrazione è comoda ed il costo è più economico (ma non sempre) rispetto a quella casalinga. Gli svantaggi di questo tipo di dieta sono: è meno appetibile per la maggior parte dei cani, contiene conservanti e additivi artificiali e in alcuni casi è scarsamente tollerata dai cani sensibili. Non chiedete però consiglio ai commessi dei negozi di animali sulla scelta, sono sempre i veterinari o i nutrizionisti a consigliarvi gli alimenti per cani. 

Educazione

Come evitare che il tuo cane ti trascini per strada durante le passeggiate quotidiane? Inizia con me un percorso educativo personalizzato ➡️ così le passeggiate diventeranno piacevoli per entrambi.

Dog Sitter

Come evitare che il tuo cane distrugga il tuo divano mentre sei al lavoro per? Usufruendo del mio servizio di Dog Sitting ➡️ Così che tu possa lavorare tranquillamente e tornare da lui.

Wedding Dog Sitter

Chi si assicurerà che il vostro cane sia accanto a voi durante il giorno più importante della vostra vita? Andrea, la Wedding Dog Sitter ➡️ Così che voi possiate festeggiare con tutti i vostri cari.