Il cane a 360

Il cane a 360

Congresso Nazionale 2022 “Il cane a 360°”

Il congresso da sempre, unisce il mondo della ricerca scientifica e quello della cinofilia, quest’anno, l’evento si svolge il 19 e 20 novembre e offre due giorni di formazione e aggiornamento dedicati al mondo del cane e alla sua comprensione.

È l’occasione perfetta per scoprire tutte le novità e per comprendere maggiormente il cane da un punto di vista cognitivo, comportamentale e sociale. Le sessioni formative sono tenute da esperti di fama internazionale che condividono con i partecipanti i loro studi e le loro conoscenze.

Il format, quest’anno, permette a tutti di partecipare anche da casa tramite webinar.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, trattandosi di un aggiornamento di alto livello, non potevamo assolutamente perdercelo e condivideremo di seguito alcuni degli argomenti molto interessanti che abbiamo sviscerato durante questo webinar.

Ponte fra educazione cinofila e scienza

Per molti anni, l’etologia e la psicologia hanno studiato il comportamento dell’uomo tralasciando, però, quello dell’unico animale che da 12 mila anni si è avvicinato alla nostra vita fino ad entrare nelle case e nelle nostre famiglie portando gioia e amore ma anche tantissime domande. Negli ultimi anni, trovare la risposta a queste domande è diventato di interesse comune e diversi studiosi, in tutto il mondo, hanno cominciato ad interessarsi anche a questo mondo per permettere la comprensione più approfondita del cane con tutte le sue peculiarità.

Negli ultimi anni l’utilizzo della tecnologia, ci ha permesso di avvicinarci sempre di più alla comprensione della mente del cane, scoprendo numerose novità e approfondendo svariati argomenti grazie allo studio di veri e propri team di ricerca.

Comprensione del nostro amico a 4 zampe

Sono state fatte numerose scoperte, ma ancora siamo lontani dalla completa comprensione della mente dell’animale che ci accompagna nella nostra vita. La ricerca è lunga e complessa ma i ricercatori portano avanti i loro studi e in questo evento, condividono i loro studi con coloro che, ogni giorno lavorano con i cani, in modo che ci possa essere uno scambio di informazioni e pareri. 

Questo scambio è fondamentale per tutti perché, spesso, ciò che avviene in laboratorio o in contesti costruiti, è lontano dalla realtà e per questo è molto importante che sia valutato e arricchito da chi vive questo meraviglioso animale nella realtà di tutti i giorni, conoscendo esemplari e razze diverse fra loro in modo che sia in grado di valutare in base all’esperienza e alla conoscenza delle più disparate storie.

In questo webinar del 2022 organizzato da Luca Spennacchio insieme a Eleonora Mentaschi, ci sono stati svariati ospiti fra esperti, veterinari, etologi e educatori cinofili.

Vulnerabilita’ ai disturbi comportamentali nei cani adottati da canili

Dott.ssa Barbara Gallicchio, Medico Veterinario Comportamentalista, Italia

Un argomento molto discusso negli ultimi anni che è sicuramente di interesse comune dato che le adozioni dai canili sono molto diffuse e spesso, persone che vogliono fare del bene si trovano a gestire situazioni che non possono comprendere senza l’aiuto di un esperto che possa accompagnarli nell’ adozione per il benessere del cane e della famiglia che ha deciso di accoglierlo.

Dogs, humans and robots

Prof. Adam Miklosi, Universita’ Eotvos Lorand di Budapest, Ungheria

Ha spiegato l’importanza dell’analisi del comportamento del cane per sviluppare robot con un’intelligenza artificiale capace di essere sociale e di interagire con l’uomo.

Percezione e cognizione spaziale: come fanno i cani ad orientarsi?

Dott. Paolo Mongillo, Universita’ degli di Studi di Padova, Italia

Lo studio dei campi elettromagnetici e la capacità dei cani di orientarsi grazie ad essi, ancora non è stato compreso il meccanismo specifico con cui i cani riescono a usare questa energia per orientarsi e per questo sono stati fatti numerosi test che hanno portato ad interessantissime considerazioni.

Comportamento e ormoni, cosa ci raccontano della domesticazione del cane?

Dott.ssa Sarah Marshal Pescini, Domestication Lab & Wolf Science Center, Konrad Lorenz Institute of Ethology, University of Veterinary Medicine Vienna

Studio molto interessante in cui sono stati testati, in diverse situazioni, gruppi di cani e di lupi in branco, ai quali sono stati poi misurati e monitorati i livelli di alcuni ormoni. Le conclusioni sono sorprendenti.

Dolore e comportamento

Dott.ssa Ludovica Pierantoni e Dott.ssa Eleonora Amadei

Come i problemi fisici e il conseguente dolore, se non compreso, possa causare incomprensioni e influenzare quindi il comportamento del cane in modo negativo.

Dalle strategie di coping ai disturbi compulsivi: emozioni e scienza

Dott.ssa Stefania Uccheddu, Clinica Veterinaria San Marco (Veggiano-PD)

L’importanza della crescita corretta del cucciolo e del suo rapporto con la madre per un corretto sviluppo delle strategie di coping e il conseguente equilibrio dell’asse ipotalamo – ipofisi – ghiandole surrenali che gestisce la produzione degli ormoni che permettono la regolazione di tutto l’organismo e delle emozioni.

Ottimismo e pessimismo nel mondo animale

Dott.ssa Carlotta Burani, Laboratorio di Etologia presso l’Universita’ di Parma, Italia

Sono stati presentati svariati test, in cui, alcuni cani sono stati sottoposti a diverse situazioni che poi sono state appositamente modificate per osservare il comportamento del cane e il suo corrispettivo modo di pensare.

Contattaci

    Lavorando in completa trasparenza, possiamo usufruire di una copertura assicurativa:


    ProPETssional (Gruppo AXA – leader mondiale nel settore della protezione ) nasce dall’esigenza di tutelare chi svolge lavori di estrema importanza e responsabilità, per chi come noi lavora con gli animali.
    Lavorando in completa trasparenza con partita IVA, possiamo usufruire di questa copertura assicurativa professionale che permette: